Il foglio elettronico si presenta come una
griglia di CELLE organizzate in RIGHE (numeri) e COLONNE (lettere); ogni cella è individuata da un INDIRIZZO (A3, D21, …)
Excel dispone di 16384 righe e 256 colonne.
Ogni
cella può contenere:
·
Dati numerici
·
Stringhe di caratteri
·
Formule di calcolo che stabiliscono il valore di una
cella in funzione del valore di altre celle (In Excel il simbolo = deve sempre precedere
le formule)
Costruisci
un foglio copiando i dati del prospetto precedente, quindi immetti in B6 la
somma dei dati della colonna B utilizzando la formula = B5+B4+B3 , oppure la funzione =SOMMA(B3:B5) oppure il tasto rapido S. Dopo aver premuto <invio> comparirà il risultato.
Per copiare il contenuto di una cella si deve evidenziare
con il mouse la cella origine
(nel nostro esempio B6) poi si porta il mouse sul quadratino in basso a
destra fin quando la croce bianca diventa nera, cliccando sul tasto sinistro si trascina il mouse alle celle destinazione (da C6 a F6).
Prova
adesso a cambiare un qualsiasi dato (ad es. nella cella D3): basta selezionare
la cella che lo contiene, digitare la nuova cifra e
premere <Invio>
INDIRIZZI RELATIVI E ASSOLUTI
Se provi a
selezionare le celle della riga 6, noterai che in D6 c'è la formula =D3+D4+D5,
in E6, E3+E4+E5, e così via.
L’elaboratore
ha automaticamente aggiornato gli indirizzi contenuti nella formula originale.
Gli
indirizzi così aggiornati si chiamano indirizzi
relativi, se invece vogliamo che uno o più indirizzi non siano
modificati nell’operazione di copiatura occorre utilizzare il simbolo $ (dollaro) che è messo prima della lettera e/o del numero dell’indirizzo che
non si vuol modificare e che perciò è detto indirizzo assoluto.
Selezioniamo la
cella A1 e scriviamo: retta ax+by+c=0 poi premiamo
<Invio>.
Se
si vuole che l’intestazione occupi tre celle adiacenti, occorre evidenziarle e
poi cliccare sul tasto “unisci e centra”.
Per aumentare la dimensione del carattere, scrivere in
grassetto, ecc., premere il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce formato celle…carattere) in maniera
analoga scriviamo le intestazioni nelle celle D1, E1, F1, G1, H1.
Nelle
celle D2, E2 e F2 si devono immettere i valori dei coefficienti a, b, e c della retta, scegliamo come valori rispettivamente 4, -2,
e 8, ma, in seguito, cambieremo questi valori a nostro piacere.
Nella
cella G2 deve comparire il valore del coefficiente angolare m=-a/b,
si scriverà pertanto la formula =-D2/E2, dopo aver premuto <Invio>
comparirà il valore 2.
Attenzione:
non dimenticare di inserire il simbolo = (cosa succede se non lo mettete?)
In maniera analoga nella cella H2 deve
comparire il valore del termine noto o intercetta
della retta q =- c/b
che, nel nostro caso è 4 con la formula:...............
Nella colonna B vanno immessi i valori che assume la variabile y al variare della x, cioè y=m*x+q,
pertanto nella cella B3 si scriverà la formula =$H$2*A3+$I$2, infatti nelle celle H2 e I2 ci sono i valori di m e
di q, che sono indirizzi assoluti, mentre in A3 c’è il primo valore della x ed
è quindi un indirizzo relativo. Adesso occorre copiare questa formula dalla
cella B3 alle celle B4,B5,…,B16 dove compariranno i
valori di y corrispondenti ai valori della x contenuti nelle celle A4,A5,…,A16.
Per ottenere la rappresentazione grafica
della retta si seleziona la zona da A3 a B23, quindi si clicca sul pulsante Autocomposizione grafici. Compariranno in successione
cinque finestre di dialogo: nella prima si sceglie il tipo di grafico (nel
nostro caso Grafico dispersione xy),
poi si clicca sul pulsante Successivo,
nella seconda Excel chiede di
confermare la zona contenente i dati di cui si vuole la rappresentazione, le
ultime finestre consentono di ottenere legende che
migliorano la comprensibilità del grafico.
Se adesso proviamo a cambiare i valori dei
coefficienti, noteremo che, oltre alla tabella, cambierà il grafico della
retta.
a)
Cambia i valori dei coefficienti a, b, c in
modo da ottenere una retta passante per l’origine e una parallela all’asse x.
b)
Rappresentale sullo stesso grafico.
Occorre prima costruire una seconda tabella di valori y e poi, dopo
aver cliccato sul grafico, aggiungere la nuova serie
di dati all’asse delle ordinate selezionando dal menu Grafico la voce Aggiungi dati: si
aprirà una finestra di dialogo che permette l’inserimento dei nuovi valori di
y.
c)
Cambia il nome del Foglio1 su
cui hai lavorato: clicca due volte sul nome del foglio nella barra in basso e
scrivi il nuovo nome: RETTA direttamente sul precedente.
Adesso
salva